Spot: il cane robot che aiuta in cantiere e durante le catastrofi ambientali

spot cane robot

Si chiama Spot, il robot a quattro zampe sviluppato dalla società di ingegneria e robotica statunitense Boston Dynamics. Spot è inizialmente stato concepito per aiutare le agenzie di assicurazioni a valutare i danni causati da catastrofi ambientali come uragani, tornado, terremoti e incendi.

L’adozione del robot quadrupede, progettato inizialmente per l’esercito USA, è dettata dalle sue peculiarità: Spot, grazie alla sua agilità e mobilità avanzata, è in grado di accedere a spazi e ambienti inaccessibili per gli esseri umani. Il cane robot è dotato di una varietà di sensori e telecamere, tra cui una telecamera a 360 gradi e un software di documentazione del sito per acquisire i dati e migliorare il processo di revisione ambientale.

Il cane robot si va ad aggiungere alle altre ultimissime tecnologie di ispezione ambientale come i droni e la tecnologia satellite.

Robot sociali: elementi di un progetto

Nella progettazione di un robot sociale, ci sono tre elementi da tenere necessariamente in considerazione affinché il progetto funzioni.

Quali sono gli elementi di un progetto di social robot?

  • Elemento tecnologico, dettato dall’insieme di hardware, software e intelligenza artificiale;
  • Elemento funzionale, che riguarda i casi d’uso e il valore aggiunto del fare operare un robot in un determinato ambiente;
  • Elemento interattivo, ovvero la necessità che l’interazione tra uomo e macchina sia soddisfacente, efficace ed efficiente.

Spot debutta al lavoro in cantiere in Italia

E’ dell’ultima ora la notizia della prima sperimentazione di Spot il cane robot per la gestione di eventi non catastrofici: il progetto Chorus Life di Bergamo è il cantiere ad elevato tasso tecnologico di rigenerazione urbana. Spot è stato utilizzato per il monitoraggio delle attività di costruzione e per impattare in positivo sulla sicurezza sul lavoro.

Una volta rilevato un eventuale pericolo, Spot si mette subito al lavoro inviando un allarme al personale addetto alla sicurezza, allegando anche alcune foto dell’ambiente circostante e un registro delle attività e del percorso svolto.

Ricevuto il segnale di emergenza, i dipendenti possono assumere il comando di Spot per controllare meglio la situazione e determinare l’entità del pericolo in corso.

Il futuro della robotica è appena iniziato: Spot potrebbe non essere l’unico robot che verrà inserito nel mondo industriale, segui la nostra area news per novità ed aggiornamenti sul mondo della robotica.

Condividi l'articolo

Potrebbe anche piacerti