Tecnologia robotica al servizio della salute e della sicurezza

Nel campo sanitario, la tecnologia robotica sta trasformando numerosi aspetti della gestione e dell’assistenza medica. I primi robot in ambito medico offrivano assistenza chirurgica, attraverso le tecnologie a braccio robotico; nel corso degli anni, la robotica sanitaria è riuscita ad espandersi in diverse aree dell’assistenza sanitaria, grazie anche allo sviluppo dell’intelligenza artificiale. Il mercato globale della robotica ospedaliera è in crescita continua e l’ambito di utilizzo è estremamente vasto, si passa dai robot chirurgici a robot in grado di supportare il paziente nella riabilitazione fisica

Vantaggi della tecnologia robotica in ambito sanitario

La tecnologia robotica impiegata in ambito sanitario ha numerosi vantaggi, tra questi:

  • Efficienza operativa: i robot aiutano a snellire e semplificare le attività di routine, garantendo processi costanti, riducendo il rischio di errore ed ottimizzando le risorse umane, come nel caso della conduzione del ciclo del farmaco.
  • Sicurezza dell’ambiente di lavoro: la tecnologia robotica permette di salvaguardare la sicurezza degli operatori sanitari, può essere impiegata, ad esempio, per trasportare forniture nelle stanze di degenza o per attivare una videocomunicazione tra il paziente ed il medico, riducendo così eventuali rischi da contagio. Omitech ha contribuito alla battaglia contro il Covid-19 inviando dei robot Sanbot Elf presso l’Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi della ASST Sette Laghi.

Tecnologia robotica per la sicurezza nei luoghi di lavoro

Così come nel campo sanitario, anche nell’ambito lavorativo la robotica ha fatto passi da gigante negli ultimi anni, ed è sempre più diffusa. I robot, all’interno di un luogo di lavoro, possono essere programmati per svolgere attività pericolose al posto dei dipendenti umani, tutelandone così la salute e la sicurezza. Inoltre, soprattutto in questo periodo legato al Covid-19 ed alla necessità di evitare il più possibile i contatti, la robotica entra in gioco riducendo i rischi correlati alla presenza contemporanea di più lavoratori in determinate aree: i robot più avanzati, infatti, sono in grado di svolgere diversi compiti autonomamente, senza che la supervisione umana sia necessaria.

Sul tema della tecnologia robotica al servizio di prevenzione, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, è nato un nuovo progetto di ricerca: “ergoClub”, promosso dall’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) e dall’Inail: l’obiettivo è progettare e realizzare nuovi robot e tecnologie indossabili, capaci di valutare, gestire e prevenire il rischio fisico dei lavoratori in diversi contesti lavorativi.

Termoscanner Omitech, soluzione per la sicurezza del personale

Il Termoscanner Omitech è una soluzione pensata per la sicurezza e per la salute dei lavoratori: il nostro termoscanner è lo strumento ideale per misurare la temperatura delle persone all’interno di aziende, ospedali ed attività commerciali anche senza necessità di presidio da parte di un operatore.
Grazie ad un sistema a doppia camera, il dispositivo vanta una capacità di riconoscimento di ben 50 persone al minuto.
Scopri di più sul nostro Termoscanner e non esitare a contattarci per qualsiasi informazione!

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Potrebbe anche piacerti