Industria 4.0: agevolazioni ed incentivi per l’innovazione nel 2020, in Italia e in Europa

Agevolazioni per l’industria 4.0 nel 2020: quali misure ed incentivi fiscali sono previsti per le imprese che investono in innovazione? Scopriamolo in questo articolo!

Agevolazioni per l’industria 4.0 in Italia

Le imprese manifatturiere rappresentano il motore della crescita e dello sviluppo economico del nostro paese, grazie alla loro facoltà di produrre ricchezza e occupazione, alla capacità di alimentare l’indotto e le attività dei servizi e al loro contributo alla stabilità finanziaria, sociale ed economica.

Il Piano Industria 4.0 è dunque una grande occasione per tutte le imprese che desiderano cogliere le opportunità connesse alla quarta rivoluzione industriale; l’obiettivo del Piano è quello di favorire gli investimenti per l’innovazione, aumentando quindi la competitività.

Nel Piano Industria 4.0 del 2020 il super e l’iper ammortamento non sono stati semplicemente prorogati, ma sono stati trasformati in credito d’imposta dalla Legge di Bilancio, secondo un piano finalizzato ad incentivare soprattutto le piccole e medie imprese. Viene dunque riconosciuto un credito d’imposta per gli investimenti in beni strumentali tecnologicamente avanzati ed in beni strumentali immateriali funzionali ai processi di trasformazione 4.0. Tra i beni strumentali tecnologicamente avanzati, sono inclusi i robot, i robot collaborativi ed i sistemi multi-robot.

Vediamo inoltre confermata la misura “Nuova Sabatini”, l’agevolazione messa a disposizione per sostenere le imprese che richiedono finanziamenti bancari per investimenti in nuovi beni strumentali, impianti, attrezzature, software e hardware.

Agevolazioni in Francia

La Francia, insieme all’Italia, è l’unico Paese “big” europeo a presentare una vera e propria strategia fiscale per lo sviluppo dell’Industria 4.0, con provvedimenti su misura e disposizioni articolate.

In Francia è infatti previsto un regime di tassazione agevolata ed un credito di imposta per le spese di ricerca tecnica e di alta specializzazione. Inoltre, è previsto un ammortamento del 140% per l’acquisto di macchinari funzionali all’Industria 4.0, ma solamente per le imprese di dimensione più piccola.

Agevolazioni nei Paesi Bassi

I Paesi Bassi, nei quali si parla di Smart industry, hanno previsto un credito d’imposta per le società che svolgono attività di ricerca e sviluppo e per le start up; non sono invece previste misure di super ammortamento.

Agevolazioni in Germania

Il Paese tedesco fece da apripista con “Industrie 4.0” nel 2011, ma allo stato attuale non sono previste misure e agevolazioni per l’Industria 4.0: la Germania preferisce infatti i finanziamenti diretti, nazionali o federali.

Horizon Europe, il nuovo programma europeo per la ricerca e l’innovazione

Horizon Europe è il prossimo Programma Quadro Europeo per la ricerca e l’innovazione per gli anni 2021-2027 e succederà ad Horizon 2020 (2014-2020). Horizon Europe, con un budget di circa 100 miliardi di euro, è il più ambizioso programma europeo di sempre, in ambito ricerca ed innovazione.

In Horizon Europe, l’intelligenza artificiale punta a superare la fase della sperimentazione tecnologica ed atterrare in una fase di sperimentazione normativa e di innovazione.

Omitech Robot, astro nascente nella robotica sociale

Noi di Omitech Robot abbiamo iniziato il nostro percorso nella robotica convinti che la robotica sociale potesse essere uno strumento efficace per il business.

Abbiamo sviluppato Vivaldi, l’intelligenza artificiale in grado di controllare ed adeguare il comportamento dei robot con gli esseri umani e con l’ambiente circostante. Vivaldi è un software che può combinarsi con diverse piattaforme robot selezionate, creando una soluzione adattabile ai diversi contesti.

Approfitta delle agevolazioni pensate per la robotica e contattaci per una soluzione personalizzata!

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Questo sito web utilizza i cookie e consente l’invio di cookie di terze parti per offrirti una migliore esperienza di navigazione.